mercoledì 14 aprile 2010

Carnevale della Matematica n. 24


Sono gli amici di Gravità Zero ad ospitare questo mese il Carnevale della Matematica, giunto alla sua edizione n. 24, con la quale la manifestazione compie due anni. Come al solito, i contributi sono numerosi, vari ed egualmente stimolanti.

Io ho partecipato con Complementi ai fondamenti, una piccola raccolta di limerick umoristici di argomento matematico che va ad aggiungersi a quelli che ho presentato nelle precedenti edizioni, e Considerazioni sull'uguaglianza, in cui il concetto di uguaglianza viene analizzato sia dal punto di vista matematico sia da quello del dizionario, con una piccola coda di attualità politica.

Non perdete l'occasione di avvicinarvi a un mondo, quello della matematica, a torto considerato lontano dalla realtà e dall'esperienza: visitando il Carnevale troverete riflessioni interessanti e sorprese inaspettate (come una canzone dedicata al Pi greco della grande Kate Bush):


3 commenti:

  1. Già visto! ci sono un pakko di post interessanti e una cosa che mi perplime: poco tempo fa hai pubblicato la foto, là c'è anche il nome e mi chiedo dove arriveremo?

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissima, Juhan. Non capisco come mai abbiano associato il mio nome di Kees Popinga a quel signore che conosco poco e anzi un pochino mi sta antipatico.

    RispondiElimina
  3. A proposito di foto, non somigli per niente a Homer Simpson!

    RispondiElimina