giovedì 11 febbraio 2016

Una poesia insiemistica di incomprensione e tradimento

Brian Bilston è un geniale poeta umoristico e visuale inglese che seguo da tempo su Twitter (nel quale si fregia del titolo di Poet Laureate). Riconoscibile dall’inseparabile pipa, afferma di provenire dal mondo delle cronache calcistiche. Di sé dice che “Influences on his work include John Keats, W.B. Yeats and the American modernist, Bronski Beats”. Ha anche dedicato una serie di opere a “Mozza” Morrissey e agli Smiths, dei quali ha costruito una saga fatta di versi e Photoshop. 

Un simile eclettico personaggio, va da sé, si occupa di ogni aspetto dell’umano, nessuno dei quali può essere considerato “minore”, dalla morte al calcio, passando per il frisbee e la storia. Non sorprende quindi il fatto che abbia recentemente vinto il premio letterario The Great British Write Off 2015 con una poesia a struttura insiemistica, sfruttando umoristicamente le proprietà della rappresentazione dell’intersezione di due insiemi con i diagrammi di Eulero-Venn. L’opera si intitola “At the intersection”.


Ho provato a rendere l’opera in italiano, scontrandomi con le inevitabili difficoltà date dalle differenze nella costruzione della frase. Ho inviato al mio adattamento molto infedele a Brian, il quale ha risposto in maniera inequivocabilmente britannica: “I don't speak any Italian but I bet it's great!”. Ecco il mio misfatto:


2 commenti:

  1. Ciao Popinga, avevo voglia di tornare qui da te.
    Ho fatto questo, spero vada bene, ma non lo so perché forse non c'è dell'umorismo magari… I cerchi non li so mettere però. Non ho mica capito se viene impaginato giusto, dall'anteprima, speriamo...E poi ci sarebbe anche un titolo, che non lo metto perché in quella originale il titolo non c'è

    UMANE U UMANE?

    Chiederci chi SIAMO affamate, padrone
    figlie di un Forse, QUASI quanto il gatto giunto ieri
    indipendenti da Chi e COME se le nostre ciotole,
    Caos di STELLE lucenti e vuote,
    stanche di splendere, oramai ADDORMENTATE giacessero sul pavimento in cucina

    Che se è tutto sbagliato, al limite sono un maschile della colonna di destra ecco.
    B

    RispondiElimina
  2. Bella, e molto personale. Stelle e ciotole io le amo!

    RispondiElimina